Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia

Inviato da  Nero il 12/12/2005 0:50:33
Caro PaoloMarr, grazie per la spiegazione che però mi permetto di considerare una semplice deduzione, ben lungi da poter essere definita una prova scientifica. Analogamente, altre persone hanno fatto deduzioni simili per altre cose e avvenimenti (es. le piramidi, i cerchi nel grano e, più in generale, i miracoli).

Il fatto che molte cose non siano spiegabili scientificamente non significa che dimostrino l'esistenza di un soprannaturale, che sia una divinità o un essere alieno.

In merito alla Bibbia, dobbiamo considerare che non ne esiste una sola, ma svariate, a seconda dei periodi storici e dei canoni imposti dalle diverse confessioni religiose.
La Bibbia degli ebrei è stata dagli stessi cambiata, aggiungendo o togliendo libri sino ad ottenere il loro libro canonico.
In eguale misura ha operato la Chiesa cattolica, che, inoltre, ha aggiunto il nuovo testamento.

Spinoza poi, ebreo, eccelso conoscitore biblico, aveva già riconosciuto ai suoi tempi delle interpolazioni rabbiniche sugli antichi libri biblici. Sia detto per inciso, quel galantuomo di Spinoza è finito scomunicato ed espulso dalle comunità ebraiche.

Riporto queste informazioni perché la Bibbia, potrà essere pure un codice o qualunque altra cosa, ma è principalmente un libro sacro nella nostra società. Un libro scritto per diretta ispirazione di Dio, tanto che ha rappresentato seri problemi per chiunque tentasse di elaborare tesi che contrastassero con il suo contenuto: Galileo ad esempio.

La genesi, contrariamente a quanto sostenuto dalle due citate confessioni religiose, è chiaramente mitologica e, inoltre, non è originale perché si ispira a miti di culture diverse e precedenti.
A solo titolo di esempio, nella creazione del mondo induista, di migliaia di anni anteriore alla versione ebraica, il primo uomo si chiamava Adima (o Adimo) e la prima donna Heva.

La teoria creazionistica è per me mitologica e, mi pare, che la stesa Chiesa cattolica abbia fatto notevoli aperture in tal senso con l'ultimo Papa.

Ritenere che l'uomo sia stato creato 5763 anni fa, data in cui è collocata la creazione del mondo dagli ebrei (sulla base della Bibbia), contrasta con tutte le scoperte scientifiche e antropologiche e, più in generale, col buon senso.

Infine, permettetemi un commento all'uscita di Bush in merito al creazionismo. A parte che mi sembra che negli U.S.A si stia boicottando l'insegnamento scolastico dell'evoluzionismo (e l'Italia sembra essere sulla buona strada), la sua strumentalizzazione non sarebbe che l'ultima della lista.
Ben altri, prima di lui, si sono serviti della stessa teoria per i loro fini, tutt'altro che trascendenti.

Valete

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=426&post_id=3759