Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia

Inviato da  Santaruina il 11/12/2005 16:13:24
Ciao Paolo

il tuo intervento credo che raggiunga il suo scopo, ovvero “suscitare interesse”, ma come dice Nero dovresti fornire qualche elemento in più affinché si possa iniziare una discussione sul tema che proponi.

Detto questo devo ammettere che la questione di fondo mi lascia un po’ perplesso.

Io non sono un esperto della Bibbia, ma penso che la questione del “titolo” in tale opera non si ponga nemmeno.

Il Vecchio Testamento risale ad un periodo che va dal II millennio avanti Cristo agli inizi dell’era cristiana, e all’epoca il libro per come lo conosciamo, con tanto di copertina e “titolo”, appunto, ancora non esisteva.

Il “libro” è un’invenzione dei primi cristiani, come ben sintetizza Blondet in questo recente articolo. ( http://www.effedieffe.com/interventizeta.php?id=816¶metro=cultura )

All’epoca del Vecchio Testamento si usavano dei rotoli, come ben ricordi, ma senza “copertine”, e per distinguerli venivano nominati solitamente con la prima parola del testo, come nel caso della Genesi, detta inizialmente Bereshith, “in principio”, o con il nome del protagonista principale del testo o ancora dell’autore.

Quando poi i vari libri del Vecchio e del Nuovo Testamento vennero raccolti insieme si usò riferirsi ad essi appunto nel modo più naturale: “I Libri”, appunto, “ta Biblia”.

Per gli ebrei essi erano semplicemente “la Legge”, e la questione del “titolo” non si poneva.

Quindi se attraverso le tue ricerche si giunto a scoprire aspetti che si ignorano, sarebbe bello se potessi condividere queste informazioni con noi.

Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=426&post_id=3723