Re: Norme anti-inquinamento auto: altra truffa?

Inviato da  _gaia_ il 20/8/2006 22:58:37
Citazione:
Con il passaggio alla benzina verde, il piombo è stato eliminato ma al suo posto sono comparse altre particelle molto più leggere di varie dimensioni in numero decisamente superiore, ovvero i PM10 che altro non sono che particelle di dimensione inferiore ai 10 microm (10 millesimi di millimetro).
Le particelle liberate dalla combustione della benzina rossa, oltre ad essere più pesanti erano di dimensione superiore. Questo dovrebbe essere il motivo per cui il PM10 ai tempi della benzina rossa non era rilevato (o comunque aveva una soglia inferiore)
Morale? Il piombo è stato eliminato dai gas di scarico degli autoveicoli e si è invece iniziato a produrre altro "materiale" più piccolo e, stavolta, sospeso in aria.
Siamo sicuri che respirare questo materiale sia meno nocivo (o più ecologico ) rispetto al piombo depositato a terra?


Ciao Pandora.
Il problema è proprio qui: ci hanno detto "Benzina rossa cattiva!", "Benzina verde buona! Ecologica!" (ecologica?? aaarrgh!)

Oggi nel carburante ci sono nanoparticelle di vari metalli (per favorire la lubrificazione e altre cose tecniche che mi sfuggono), e queste nanoparticelle sono ben più piccole di 10 micron: si parla di PM 2,5... PM 1... Parametri che però NON sono presi in considerazione dalla legge.

Questo significa che queste nanoparticelle sono pericolosissime (cercate in Google Video "Nanopatologie" e "Antonietta Gatti", vedrete cosa salta fuori), ma la legge si sa arriva sempre in ritardo, e ora ci teniamo la legislazione che considera solo il PM 10, quella legislazione che ha accantonato la pericolosa benzina rossa per spianare la strada alla (altrettanto se non di più pericolosa) benzina verde.

Ce l'hanno venduta come "ecologica"... ma vi rendete conto??
Sono esterrefatta di fronte a tutto quello che riescono a farci bere così facilmente...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=2087&post_id=43135