Re: Norme anti-inquinamento auto: altra truffa?

Inviato da  Pandora il 20/8/2006 14:48:17
Bandit,
ho sentito però un'altra affermazione che non ti saprei dire se è vera o falsa:

10 anni fa (ma ormai diciamo 15) era venduta la benzina rossa (quella contenente piombo per intenderci).

La differenza è proprio sul piombo. Infatti ai tempi l'inquinamento da gas di scarico degli autoveicoli esisteva, ma tale inquinamento non conteneva i fatidici PM10 che continuiamo a sentir rammentare dai telegiornali nei mesi invernali. Ai tempi, il carburante "rosso" produceva piombo che si depositava quasi immediatamente a terra.

Con il passaggio alla benzina verde, il piombo è stato eliminato ma al suo posto sono comparse altre particelle molto più leggere di varie dimensioni in numero decisamente superiore, ovvero i PM10 che altro non sono che particelle di dimensione inferiore ai 10 microm (10 millesimi di millimetro).
Le particelle liberate dalla combustione della benzina rossa, oltre ad essere più pesanti erano di dimensione superiore. Questo dovrebbe essere il motivo per cui il PM10 ai tempi della benzina rossa non era rilevato (o comunque aveva una soglia inferiore)

Morale? Il piombo è stato eliminato dai gas di scarico degli autoveicoli e si è invece iniziato a produrre altro "materiale" più piccolo e, stavolta, sospeso in aria.
Siamo sicuri che respirare questo materiale sia meno nocivo (o più ecologico ) rispetto al piombo depositato a terra?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=2087&post_id=43078