Re: Icke e i rettili: fantasia o realtà?

Inviato da  Santaruina il 5/11/2005 15:14:24

Condivido l’analisi di Pax su David Icke e i suoi rettili, e aggiungo anche che dalle sue teorie traspare una estrema non conoscenza della mitologia e del simbolismo dei popoli antichi.

Ogni creatura del cosmo per i popoli antichi era realtà e simbolo nello stesso momento, così come ogni concetto si materializzava nella creatura che si faceva portatore di quelle caratteristiche.

Così il serpente è l’animale ctonio per eccellenza, a causa del suo perpetuo contatto con la terra, rappresentava la materialità e gli istinti primordiali.
Allo stesso modo il celebre “serpente alato” rappresentava il superamento di questo stato primordiale e l’ascesa verso altri stati di coscienza.

Leggere “letteralmente” la simbologia antica e interpretare le metafore e le mitologie arcaiche in maniera formale è il sintomo della scomparsa del pensiero esoterico autentico occidentale, sostituito da un pseudo-esoterismo dozzinale contaminato con ufologia e spiritualità a buon mercato.

Purtroppo la mentalità occidentale materialista moderna non poteva produrre di meglio, così ogni volta che questa mentalità si cimenta nell’esoterismo e nello studio della simbologia arcaica genera disastri dir poco imbarazzanti.

Blessed be


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=256&post_id=2242