Re: Nuovo Umanesimo ovvero Culto di Lucifero. La Religione del Nuovo Ordine Mondiale.

Inviato da  Zelan il 5/4/2006 14:08:14
Grazie del benvenuto, Santa.

Citazione:
Devo confessarti che gli acronimi li ho sempre trovati un po’ ridicoli, così come trovo futile cercare di catalogare delle persone, che magari non si conoscono nemmeno.


L'acronimo in questione è stato semplicemente formulato in base a interventi fatti da altri utenti (te compreso) in merito ad altre questioni, che ho trovato decisamente poco costruttivi, oltre che inutilmente irritanti. Mi guardo bene da aggiungere considerazioni sulla persona (non conoscendovi, non posso permettermi), la mia "gentile provocazione" (chiamiamola così) è solo frutto dell'evidenza di alcuni interventi. Niente più, niente meno.

Ti spiego subito la mia frase da te citata: a seguito di lunghe riflessioni di carattere filosofico (tutt'ora in corso, comunque) sono giunto a fare miei alcuni principi panteistici/immanentistici (affini a Spinoza per intenderci, ma con meno razionalismo e deduzionismo) nel tentativo d'interpretazione della realtà che mi sta attorno. Tutti questi paroloni per dire che sono ateo, nel senso puro del termine: non esiste per me un Dio volente e pensante, in quanto tale concezione è unicamente un costrutto, una proiezione mentale dell'uomo assolutizzato verso la quale tutti gli uomini si sentono attratti, e del qual tutti necessitano per spiegare l'incomprensibile (è evidente che la mente umana necessiti di un principio a cui ricondurre il tutto, in quanto limitata nella comprensione). In quest'ottica, sono totalmente contrario ad ogni tentativo di spiegazione creazionistica della generazione dell'universo e, più in particolare, della Terra e dell'uomo; da ciò deriva il mio entusiasmo per l'evoluzionismo, e per i suoi significati intrinsechi: l'uomo è "destinato" per un processo scientifico ed inarrestabile (niente è eterno, tutto scorre) ad evolversi verso qualcosa di più alto, di più grande. Verso quell'ideale che noi, homo sapiens sapiens del 2006, intendiamo come "Dio" (il concetto che ho riferito sopra, non il mistero inviolabile e insondabile propugnato dalle religioni monoteiste).

Fatte queste premesse, aggiungo che la mia concezione morale concorda con molti dei principi sanciti dal giusnaturalismo e con alcune posizione della morale cristiana (quella vera del Vangelo, non il costrutto teologico della Chiesa). Di conseguenza, trovo aberrante anche solo l'idea della distruzione di massa ai fini dell'evoluzione, e a questo aggiungo una chiara e semplice spiegazione: non c'è evoluzione nei processi artificiali, ma solo in quelli naturali. Con questo non voglio dire che scienze innovative come la biotecnologia siano del tutto inutili, anzi: sono l'applicazione dell'evoluzione mentale umana finalizzate all'evoluzione. Lo sterminio è solo eliminazione, ed in più comporta sofferenza (da cui deriva un senso di "stasi": l'uomo, in quanto animale, ha un forte istintio di conservazione, e lo esplica in situazioni di pericolo con una stati d'azione, finalizzata solo ed esclusivamente alla conservazione della vita, e a null'altro).

Spero di aver chiarito (almeno un po'!) le mie affinità al pensiero evoluzionistico, e anche le differenze che ho con esso.

Rilancio le domande poste in precedenza, a cui aggiungo: se davvero ci fosse una cospirazione in atto (ti prego di leggere il mio scetticismo non come una sospensione sarcastica di giudizio, ma come una fase necessaria del processo conoscitivo), non sarebbe possibile che proprio attraverso la "fuga di notizie" l'NWO riesca a controllare le piccole "cellule di opposizione"? In altri termini, siti come luogocomune.net non potrebbero essere una delle maggiori forze di controllo di questi cospiratori?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1073&post_id=18431