Re: Nuovo Umanesimo ovvero Culto di Lucifero. La Religione del Nuovo Ordine Mondiale.

Inviato da  nessuno il 4/4/2006 20:58:59
Citazione:
Esistono anche nella bibbia e nel nuovo testamento delle pagine possiamo dire oscure

Citazione:
Tu dici che però nel cristianesimo non c'è l'elemento luciferino e satanico, può darsi, ma alla fine esso è molto sottile e può manifestarsi anche in modi sconosciuti che noi non possiamo immaginare. In sintesi io penso che un pensiero una volta divenuto dogma o dottrina abbia un suo carattere luciferino nel senso ampio del termine


Non sono un "esperto" di questo campo del sapere. Da nessuno come sono, però mi piacerebbe condividere una riflessione mia con voi: non potrebbe essere che in OGNI forma di pensiero sia presente un elemento "luciferino"? Ho come l'impressione che il sapere, ogni forma di sapere, assomigli un poco al simbolo dello yin-yang. Che contenga dentro di sé il suo contrario, come antidoto, come possibilità, come dannazione, come via alternativa, come "lato oscuro della forza". In fondo, qualunque conoscenza può essere utilizzata per il bene o per il male. Chi decide sono gli uomini e le donne che quelle conoscenze posseggono, penso. E, essendo gli uomini e le donne quelli che sono, la tentazione di usare il bene per fare il male e l'altra, più profonda e pericolosa, di usare il male per fare il bene, sono sempre presenti in ognuno di noi.
Forse è possibile, in un modo che ancora non so e che intuisco appena, saltare fuori da questo dilemma. Ma sto ancora agli inizi.

Buona vita

Guglielmo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1073&post_id=18345