Re: Perchè i debunker dicono tutti le stesse cose ?

Inviato da  nichilista il 22/10/2006 17:53:50
http://www.romacivica.net/anpiroma/nazismo/nazismo14.htm

sto leggendo adesso questa tua dissertazione sull'occultismo nazista tratta questo sito particolarmente affascinante.e tra l'altro credo anche in buona parte vera.
tutti hanno bisogno di credere in qualcosa.
scusate la blasfemia ma sono miliaia di anni che si crede che la donna esiste solo in quanto innesto tratto dalla una costola dell'uomo;che dopo uno"spaventoso" diluvio di ben 40 giorni/notti tute le specie animali si siano salvate su di una barca(tra l'altro la figura del diluvio è stata copiata dalla popolazione ebrea durante la cattività babilonese dall'epopea di guilgamesh);che dio si è reincarnato in un falegname che faceva resuscitare i morti.
l'aspetto simbolico degli eventi storici riesce ad imprimere maggiormente nella popolazione elementi di un credo altrimenti difficilmente sostenibili da milioni di persone per millenni.
ed anche le ideologie del 900 si nutrivano di tali elementi "trascendentali"come il ritorno al passato glorioso e di magia che più di qualsiasi altra prova scientifica avrebbe dato ad una nazione un suo senso di identità compattezza importanza.e tali credenze erano così forti da convincere gli stesi sfruttatori della suggestionabilità popolare.
non è difficile pensare ad un hitler che sfruttava per i suoi scopi le sciocchezze sull'arianesimo, ed allo stesso tempo tanto assuefatto da tali idee da programmare spedizioni in antartide per cercare la lancia di longinus,e in tibet per la vera conoscienza.
anche all'interno delle chiese è così.
perche altrimenti si formerebbero sette politiche ed allo stesso tempo di stampo esoterico o messianico?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=40&topic_id=1965&post_id=57165