Re: Perchè i debunker dicono tutti le stesse cose ?

Inviato da  benitoche il 22/10/2006 16:51:06
Riguardo al popolo eletto per concludere quest piccola discussione sono costretto a parlare in maniera poco atea,nichilista non me ne volere .
Vi sono due correnti spirituali nell'umanità.Una di esse va indicata come la corrente che parte dal pluralismo ,vede l'origine e la fonte dell'esistenza in una pluralità di entità e forze.Dall'Indianesimo di Brahma,Shiva e Vishnu ;alla mitologia tedesca come Odino,Honir e Lodur.
Ovunque troviamo una trinità,a sua volta organizzata in una pluralità.
A questo culto pluralistico dovette contrapporsi un movimento riassuntivo,sintetico,un movimento monistico.Fu il compito del popolo semitico.Vediamo come in questo popolo il principio monistico venga difeso con astratta severità,con inesorabilità;tutti gli altri popoli che sintetizzano in unità le loro diverse entità divine,ricevettero questo impulso dal popolo semitico.
Si vede ancora oggi nel dotto rabbino l'impulso alla concezione che il principio universale può essere solo monistico.
Tutte le altre nazioni hanno il compito di pensare il principio universale composto di diverse entità ,come la massima astrazione del Monismo in India si suddivide presto in una triade,e come il Dio Uno del cristianesimo si suddivide nelle tre persone..
Gli altri popoli hanno tutti il compito di analizzare l'universo e di crere così un abbondante contenuto per le sue singole parti,di riempirsi di un ricco materiale di concetti che possa con amore abbracciare tutti i fenomeni.Il popolo semita ebbe il compito di prescindere dalla molteplicità per darsi sinteticamente all'unità; appunto per questo impulso,la forza della speculazione,la forza del pensiero sintetico,per esempio nella cabbalistica giunge al massimo grado immaginabile. Ciò che per virtù dell'azione sintetica e riassuntiva dall'uomo potesse venir estratto,lo fù nel corso dei secoli dal genio semitico[ Einstein,Freud in ultimo,e poi sapete quanto sono forti a scacchi].Questa è la grande polarità fra pluralismo e monismo ,questo è il significato dell'impulso semitico nel mondo.Il monismo non è possibile senza il pluralismo,e viceversa.Di conseguenza dobbiamo riconoscere la necessità di entrambi.

IL linguaggio obbiettivo dei fatti conduce spesso a conoscenze del tutto diverse da quelle a cui conducono le simpatie o le antipatie.

E quel pazzo di hitler ha sfidato il Creatore,sicuramente sapendo cosa stava facendo,infatti all'inizio egli emise una legge per scacciarli dicendo:''non abbiamo bisogno della vostra conoscenza abbiamo la nostra,''
e nel frattempo bruciava libri.
Però questi non se ne andarono perchè sapevano cosa il loro Dio gli diceva a proposito di popolo eletto:
''Tu non ti estinguerai mai''.

E successe il patatrac



PS
Questa dovrebbe essere la conclusione,a meno che uno non ricercasse analogie ad oggi e per un domani, soprattutto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=40&topic_id=1965&post_id=57147