Re: Perchè i debunker dicono tutti le stesse cose ?

Inviato da  Max_Piano il 21/10/2006 21:51:02
Citazione:
194.4 miliardi di dollari .una stima pessimistica basata solo sul traffico che riguarda l'afghanistan.


Non ho detto che non ci siano grossi interessi ma la stima mi pare esagerata...

La maggiorparte dell'eroina prodotta dall'oppio afghano viene in europa... per fare i conti semplici supponiamo che l'1% della popolazione europea sia composta da tossici che si strafanno con 1 grammo di eroina (che equivale a circa 5-6 dosi).
Farebbero, a 50 euro al grammo, meno di 90 miliardi di euro all'anno.
Però questi 90 miliardi sono spalmati - con una crescita esponenziale del valore - su una scia di migliaia di chilometri che va dal talebano che spara sui monti dell'afghanistan, fino al raffinatore turco e allo scafista albanese per arrivare al senegalese che spaccia il "quartino" per strada.
E riciclare i soldi, per i grossi spacciatori, costa sempre un 10-20% del totale.
E quelli fatti sono conti per eccesso...

Comunque sono soldi sufficienti a pagare le operazioni di "terror keeping" in afghanistan e iraq o a convincere politici ad aggregarsi all'allegra compagnia: sicuramente!

Ma il vero centro del business è il commercio LEGALE di armamenti militari e appalti per le ricostruzioni.

L'eroina afghana si vende sul mercato internazionale dei narcotici a 100 volte il guadagno ottenuto dai contadini per il proprio raccolto sul campo

Questa frase del Dipartimento di Stato USA mi fa sorridere perchè è ovvio che il prezzo di partenza di tutta la droga è BASSISSIMO!
Un marocchino in treno mi diceva tempo fa che in Marocco per 20 euro ti tirano un "pane" di marocchino nella schiena (da noi costerebbe come minimo 50 volte tanto!) E i coltivatori afghani non producono neppure un prodotto finito ma del semplice oppio che poi deve essere raffinato in posti lontani (tenuto conto che l'ero costa in piazza 50000 euro/kg farebbero comunque 500 euro/kg in mano ai contadini... insomma meglio di coltivar patate).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=40&topic_id=1965&post_id=57061