Re: Perchè i debunker dicono tutti le stesse cose ?

Inviato da  nichilista il 21/10/2006 19:19:38
Citazione:

Beta ha scritto:

Questione interessante, forse indecidibile... diciamo che sono "nuovi" nel senso che propugnano una rottura totale con gli assetti novecenteschi successivi alla 2a guerra mondiale: dalla convenzione di Ginevra, ai diritti costituzionali e personali inviolabili (ben più antichi),
alla caduta del colonialismo.

...


gli usa alla fine della seconda guerra mondiale si trovavano al loro apice di potenza .potevano dettare legge
la caduta di quei dinosauri che erano gli imperi coloniali era tutto nel loro interesse.la distruzione di essi li portava ad essere l'unica vera potenza economica militare(ed imperialista dopo yalta)sulla faccia della terra.
a contrapporsi ad essa c'era solo l'unione sovietica e la possibilità quindi di trovare tra i nuovi stati emergenti un'alleato contro il movimento socialista poteva tornare molto utile.anche la nascita di paesi del terzo mondo come sedi per il decentramento a basso costodell'industria americana sia per il reperimento di risorse che per la manodopera era una manna.
immagina cosa poteva voler dire il confronto con un ancora compatto impero inglese o francese.

ora la situazione è chiaramente diversa. ed è per questo che siamo arrivati ad un'accelerazione dei processi interni al governo usa che sono sfociati nell'11 dii settembre.
la paura.
la paura per le contraddizioni di questo sistema.
un esempio l'mpante è quello della cina e della sua ambivalenza:
da una parte uno dei più grandi mercati di esportazione del mondo.uno dei pochi rimasti.dall'altra uno dei peggiori rivali che l'america potesse trovare.
insomma il conflitto :monopolio-necessità mercato

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=40&topic_id=1965&post_id=57037