Re: Il II Principio della Termodinamica

Inviato da  Abulafia il 13/6/2006 18:18:37
Esternamente si tratta di rivestimento metallico, ma con scopi di protezione ed estetici, non strutturali: alluminio, come riportato nella didascalia.
Tra l'alluminio e la trave vera e propria non saprei... l'immagine che hai linkato mostra dei numeri associati ad ogni componente, se si potesse risalire alla legenda lo si scoprirebbe. Comunque è materiale più leggero dell'acciaio nel cuore della trave.

Sì, si è polverizzato quasi tutto ma essendo sul perimetro questi elementi in gran parte sono stati semplicemente "sparati fuori" dall'onda di pressione. I rivestimenti metallici, in quanto molto sottili, avrebbero certamente svolazzato come si vede nel video, mentre il cuore della trave è più difficile dirlo: dipende dalle potenze in gioco. Poichè l'intelaiatura di alluminio è a forma di "C", il fatto che si sia staccata dal resto della trave non è affatto peregrino.


P.S.: l'ho trovata! La legenda è a questo link. Il foglio a "C" è appunto alluminio, e il riempitivo interno è un composito di vermiculite (più leggero dell'acciaio), come ipotizzato sopra.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=938&post_id=29759