Re: Il II Principio della Termodinamica

Inviato da  Abulafia il 4/6/2006 22:04:33
Ciao MontyBruns,

Citazione:
E' possibile che sia causata della semplice turbolenza?

Beh, calcola che di turbolenza ce n'era parecchia: l'effetto schiacciamento dovuto al crollo ha compresso l'aria tra un solaio e l'altro così tanto da farla schizzare fuori portandosi dietro tonnellate di cemento sbriciolato.

Il comportamento di quei monconi di trave forse può spiegarsi così: nel video sembrano roteare troppo rapidamente per essere metallo e invece svolazzano come fogli di carta quando lasciati cadere... appunto con capovolgimenti e torsioni.
Ma se si considera che sono travi del perimetro esterno, cave (come mostrato dal II link che hai messo) e con un maggior rapporto superficie/massa, allora si può dar ragione a simili evoluzioni proprie di oggetti dalla scarsa inerzia ed ampia superficie, come appunto i fogli di carta.
E' solo una valutazione empirica, tutto qui.

Nel I link, il fatto che i frammenti "risalgano" e poi cadano dietro il troncone di Torre uscito dal fumo si spiega con la depressione lasciata dal movimento rotatorio verso il basso del troncone stesso: hai mai provato, in una stanza con le finestre aperte, a chiudere violentemente la porta? Noterai che le ante della finestra si muovono verso la porta. E' perchè la porta si trascina dietro l'aria, creando una piccola depressione che viene contrastata tramite una turbolenza di aria che migra veloce verso la depressione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=938&post_id=26875