Re: Il II Principio della Termodinamica

Inviato da  Abulafia il 25/5/2006 16:36:59
Ciao Jackal,
per me va bene... puoi inserire anche solo il link alla pagina, nel caso qualcuno volesse esporre dubbi o critiche: l'importante è che sia chiaro l'intento dell'articolo, cioè un personale tentativo di "ripasso" dell'argomento e come mai si possa associarlo, con un minimo di pertinenza, al crollo delle Torri. Nient'altro.

C'è un distinguo importante da fare, poichè Jones nomina il 2PT in almeno due casi: quello relativo alla rotazione della cima della Torre Sud (sempre che la citazione dal suo articolo sia esatta: mi è sembrato che l'attendibilità della fonte fosse piuttosto incerta) ed uno più generico sui crolli (quello che ho riportato nel mio post); è fondamentale tenerli separati!
Ho ben letto quel thread in cui si discute di Jones a proposito del primo dei due, ed è per evitare simili "escalation" di astio che ho deciso d'usare come esempio la sola Torre Nord.

Nel caso Jones abbia davvero pronunciato simili parole: "i circa 34 piani superiori cominciano a ruotare in blocco, verso sud e est. Cominciano a rovesciarsi, come previsto dalla seconda legge della termodinamica", io credo lo si possa accusare solo di imprecisione, magari dovuta al fatto che stava ragionando a braccio. Imprecisione, ho scritto, perchè la causa specifica e diretta della rotazione è l'azione gravitazionale agente sulla porzione di Torre priva d'appoggio, causa cedimento strutturale parziale nella zona d'impatto del Boeing (il perchè abbia ceduto, lo ripeto, è un altro paio di maniche), mentre la zona integra fungeva da perno momentaneo di rotazione. Il 2PT c'entra perchè riguarda in generale ogni trasformazione d'energia e contempla il concetto d'entropia entrato in gioco nel momento in cui la cima della Torre "ha dovuto decidere" da che parte esattamente cadere.

Insomma, in questo caso Jones l'avrebbe presa più alla lontana. Sul perchè l'abbia fatto non ha senso discutere: è materia di psicologia, non Fisica.


P.S.: ho anche aggiunto all'articolo la definizione di Termodinamica, per far capire che è un argomento vastissimo che ne abbraccia molti altri.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=938&post_id=24461