Re: Esplosioni al WTC

Inviato da  Max_Piano il 27/9/2006 13:01:34
Citazione:
dunque mai in demolizioni controllate. Ma allora come mai si parla sempre di Termite?


Perchè è una delle poche sostanze in grado di liquefare l'acciaio all'istante

Citazione:
Dunque i metodi esistono, ma non sono affidabili, e in ogni caso non sono mai stati usati per demolizioni controllate, infatti:


Neppure incendiare i mobili degli uffici per abbattere un grattacielo

Tuttavia la thermite trova applicazione nelle testate di perforazione di missili anticarro; contrariamente a quanto si dice l'aggiunta di zolfo in piccole quantità facilita l'innesco ma non ne aumenta sensibilmente la potenza.
Per superthermite si intende invece un esplosivo molto più potente basato sull'impiego di particelle nanometriche di alluminio. Questo esplosivo può raggiungere potenze ovvero velocità di esplosione doppie rispetto a quelle di un "normale" esplosivo tradizionale.

Citazione:
Chiunque sia stato il primo ad usare la Termite come scusa ha però fatto un errore madornale.
Ha confuso la termite con una Thermal Lance


Non credo... si tratta comunque di una ipotesi come le altre: a mio avviso più credibile di quella per cui un incendio di mobili da uffici abbia "fuso" le colonne centrali dell'edificio.

Trovo inoltre strano che ci fosse qualcuno che, durante gli incendi, si divertisse con una fiamma ad acetilene (posto che le colate di acciaio erano davvero massicce tenendo conto delle proporzioni viste nel filmato).

Citazione:
Una lancia termica non contiene della Termite, al contrario della sbagliata credenza popolare


Forse l'unico che lo credeva eri tu (non so nemmeno quante persone abbiano mai sentito la parola stessa "thermite"): una lancia termica è generalmente alimentata ad acetilene.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=51484