Re: Esplosioni al WTC

Inviato da  Zer0 il 27/9/2006 11:39:46
Mi scuso in anticipo per la lunghezza del post, ma prometto che sarà una cosa molto interessante per le indagini
Parliamo oggi della nostra amica Termite, ovvero Thermite.
Ho deciso di informarmi per vedere il suo reale e possibile utilizzo nella teoria delle demolizioni controllate dei WTC1 e 2, vediamo insieme cosa ci dice Wikipedia

Citazione:
A thermite reaction is a type of aluminothermic reaction in which aluminium metal is oxidized by the oxide of another metal, most commonly iron oxide. The name thermite is also used to refer to a mixture of two such chemicals

Una reazione termitica è un tipo di reazione alluminotermica in cui il metallo dell'alluminio è ossidato dall'ossido di un altro metallo, ossido del ferro. Il termine thermite inoltre è usato per riferirsi alla miscela stessa dei due prodotti chimici.

Ora vediamo come si fa ad "accendere" la Thermite

Citazione:
Conventional thermite reactions require very high temperatures for initiation. These cannot be reached with conventional black-powder fuses, nitrocellulose rods, detonators, or other common igniting substances.

La reazione convenzionale della Termite richiede temperature molto elevate per avviarisi. Queste non possono essere raggiunte con i fusibili a polvere da sparo convenzionali, nitrocellulosa, detonatori, o altre comuni sostanze da accensione.

La Termite è quindi difficile da accendere. Quali sostanze devono essere usate allora?

Citazione:
Often, strips of magnesium metal are used as fuses. [...] This method is notoriously unreliable: magnesium itself is hard to ignite

Strisce di magnesio sono usate come fusibili. Questo metodo è notoriamente inaffidabile: il magnesio in se è difficile da incendiare

The reaction between potassium permanganate and glycerine is used as an alternative to the magnesium method. [...] this method can also be unreliable and the delay between mixing and ignition can vary greatly due to factors such as particle size and ambient temperature.

La reazione fra il permanganato di potassio e la glicerina è usata come alternativa al metodo del magnesio. [...] anche questo metodo è inaffidabile e il ritardo fra la miscela e l'accensione può variare notevolmente, dovuto a fattori quali la dimensione delle particelle e la temperatura ambientale.

Dunque i metodi esistono, ma non sono affidabili, e in ogni caso non sono mai stati usati per demolizioni controllate, infatti:

Citazione:
Thermite reactions have many uses. Thermite was originally used for repair welding in-place such things as locomotive axle-frames where the repair can take place without removing the part from its installed location. It can also be used for quickly cutting or welding metal such as rail tracks, without requiring complex or heavy equipment.

Le reazioni della Termite hanno svariati utilizzi. La Termite originariamente era stata usata per la saldatura e la riparazione sul posto di strutture ad asse, come le locomotive, dove la riparazione può avvenire senza rimuovere l'oggetto dalla relativa posizione installata. Può anche essere usata per tagliare o la saldare rapidamente del metallo quali i binari, senza richiedere dell'apparecchiatura complessa o pesante.


dunque mai in demolizioni controllate. Ma allora come mai si parla sempre di Termite?
Chi è che ha tirato fuori questa sostanza per giustificare il fatto che nessun esplosivo è stato trovato nelle torri?
Chiunque sia stato il primo ad usare la Termite come scusa ha però fatto un errore madornale.
Ha confuso la termite con una Thermal Lance
Citazione:
Thermite should not be confused with a thermal lance.


Cos'è una Thermal Lance? Sempre Wikipedia ci dice:

Citazione:
A thermal lance or thermic lance or burning bar is a tool which burns iron in an oxygen environment to create very high temperatures for cutting. It consists of a long iron tube packed with iron rods, which are sometimes mixed with aluminium or magnesium rods which increase the heat output. One end of the tube is placed in a holder and oxygen is fed through the tube.
The far end of the tube is usually lit by an oxyacetylene torch.
An intense flame is produced at the lit end and can be used to rapidly cut through a variety of thick materials including steel and concrete.

Una lancia termica è un oggetto che brucia il ferro in un ambiente contenente ossigeno per generare temperature elevate per il taglio [di mettalli NdZer0]. Consiste di un tubo lungo di ferro imballato con iron rods, che a volte sono mescolati con gli iron rods del magnesio o dell'alluminio per aumentare il calore emesso. Un'estremità del tubo è disposta in un supporto e l'ossigeno è alimentato attraverso il tubo.
L'altra estremità del tubo è detonata solitamente da una torcia ossiacetilenica.
Una fiamma intensa è prodotta e può essere usata per tagliare velocemente attraverso una varietà di materiali spessi compreso acciaio e calcestruzzo.

Dunque non è la Termite che viene usata per tagliare l'acciaio, ma la Lancia Termica, che è tutta un'altra cosa.

Per finire riporto un'ultima frase esplicativa
Citazione:
A thermal lance does not contain thermite, contrary to popular misconception.

Una lancia termica non contiene della Termite, al contrario della sbagliata credenza popolare

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=51453