Re: Acciaio e temperatura: ma il tempo?

Inviato da  Ashoka il 20/8/2006 20:03:13
siamo (più o meno) arrivati a capire che gli incendi c'erano, presenti in vari piani dal momento dell'impatto degli aerei fino al momento del crollo, che questi incendi possono aver raggiunto e superato i 1.000°C di temperatura di fiamma

Addirittura come una candela...

Ricordiamo le temperatura che può aver raggiunto l'aria.


Citazione:
(per favore, non ritiriamo fuori il discorso già affrontato in qualche pagina precedente che il NIST non ha nella sua raccolta campioni di acciaio che hanno superato i 600°C per le colonne centrali e i 250°C per quelle perimetrali, perché, come dice MM, abbiamo già dato! Nel caso di dubbi, inviterei a rileggere le risposte a queste domande già poste in precedenza).


Avrai già anche dato ma le evidenze empiriche rimangono solo quelle: il resto sono speculazioni fatte su modelli al computer. C'è anche chi sta cercando di capire il comportamento degli incendi in un edificio ma tramite esperimenti.. non con un modello al computer.

Citazione:
Quindi, se é vero come é vero, che dai 600°C l'acciaio inizia a manifestare una rapida diminuzione delle sue caratteristiche meccaniche, il problema che resta da capire é per quanto tempo questo acciaio deve trovarsi alla temperatura data perché si manifestino i fenomeni che portano al collasso.


Un testo di “tecnologia dei materiali” ti potrà aiutare...

Citazione:
Quindi, se le variabili sono temperatura e tempo, per la temperatura qualcosa abbiamo già detto, ma sul tempo non si é ancora detto niente.


Veramente sulla temperatura si son solo fatte delle speculazioni.. ma contento tu..

Citazione:
Henry, io credo che questo avvenga non appena raggiunge la temperatura critica. Essendo buon conduttore poi, se all'esterno di una colonna di acciaio si hanno 600°, il tempo in cui questa temperatura si trasmette all'interno e quindi in tutta la sezione credo sia davvero basso. Il punto è stabilire all'interno di un incendio con temperatura di fiamma alta in quanto tempo questo calore si trasmetta alle colonne, e come si distribuisce la temperatura sulla superficie attaccata.


Io direi instantaneamente Enrigolett!

Parliamo sempre a caso senza la minima conoscenza di termodinamica.. tramissione del calore tramite conduzione, flussi vari ed eventuali...

Per quello che dici tu basterebbe mettere una candela di paraffina (temperatura di fiamma: 1400°) sotto una barra di acciaio et voilà.. eccola che cede...

Ma probabilmente ti sei bevuto anche quella dei liquid explosives.. per cui

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=43112