Re: Lettera da arch. Bacchiani

Inviato da  Max_Piano il 19/8/2006 10:54:29
Henry:

i post da cui hai tratto le mie frasi - di cui la prima una semplice battuta - erano veloci considerazioni sulle notizie riportate da Seatnineb, le quali meritano attenzione viste le fonti citate.

ho scritto:
sembra dunque che le colonne del core fossero annegate nel cemento armato: ancora più difficile, se fosse così, spiegare il repentino surriscaldamento del metallo, avvenuto in poche decine di minuti!

evidentemente dopo aver letto così tante notizie riguardanti la costituzione in cemento armato del core mi sono limitato a un "sembra dunque che...", non ci vedo nulla di illogico o irrazionale.

ho scritto
"l'idea del core in cemento è un dettaglio passato come una meteora e di cui non avevo mai sentito nulla a parte che in questo forum e su pochissime altre fonti..."

Citazione:
forse sarebbe opportuno che ci chiarissi la tua idea in merito.


C'è poco da chiarire: è vero.

Le colonne di acciaio annegate nel cemento armato è notizia che è stata riportata da diversi media mainstream; essendo i giornalisti, si spera, dei professionisti pagati per il loro obiettivo lavoro di indagine / divulgazione (non come noialtri poveracci che abbiamo scartabellato tra decine di report di ingegneri e architetti e foto) e visto che questi giornalisti hanno riportato una versione dei fatti, non posso che prenderne atto.

Infatti

Se osserviamo la struttura delle torri durante la fase di costruzione e come apparivano dopo, appare molto più facile credere a una struttura centrale fondamentalmente in acciaio ma rivestita con cemento. Tale cemento avrebbe svolto un ruolo non solo estetico e funzionale (mica potevano lasciare le travi scoperte nei corridoi degli uffici o i 25 ascensori correre senza alcun muro di separazione!) - ma avrebbe svolto - questo ci interessa - anche un ruolo di isolamento termico.
Resta difficile credere che i progettisti non avessero preso in considerazione l'idea di isolare termicamente le strutture in acciaio degli edifici, visto che si trattava già di una norma più o meno obbligatoria nella costruzione di edifici, specie di quelle altezze e in acciaio.

La schiuma minerale? Quella è stata data sulle travature, non penso sulle enormi colonne verticali. Per chi è interessato avevo recuperato questa foto da uno dei report (prima foto sotto il titolo del paragrafetto). Si vede chiaramente che la schiuma ha uno spessore minimo e si nota anche la copertura in acciaio ondulato sopra le travature.
Il core si trova a destra nella foto: ti sembra "scoperto"?

Non è lecito ritenere che gli spessi muri interni abbiano isolato le colonne del core tanto quanto, e forse meglio, della sottile schiuma minerale spruzzata sulle travature interne di sostegno dei piani?

Quando il NIST afferma che l'aereo avrebbe "raschiato via tutta la copertura antincendio" a quale **copertura** si riferiva?

Ricordo che ufficialmente, per il governo americano, il core non è mai esistito!

These exterior walls bore most of the weight of the building.The interior core of
the buildings was a hollow steel shaft, in which elevators and stairwells were grouped.


...il nucleo interno delle Twin Towers era un tubo di acciaio vuoto al cui interno si trovavano gli ascensori e le scale e il peso era retto dal muro esterno.
[9-11 Commission - Final Report 2004, PDF, pagina 541, NOTA 1 al capitolo 9]

Forse non avevano il numero di telefono dell'Architetto Bacchiani?
E' possibile ritenere credibile un rapporto simile?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=42963