Re: Crollo Torri Gemelle: perché si parla di effetto pancake?

Inviato da  gandalf il 8/8/2006 10:16:11
Ciao Henry62,
credo sia giunto il momento di confrontare quanto da te (e in parte dal NIST) sostenuto con le immagini e i video di quegli istanti.
A tale proposito ho alcune domande da porti:

Tu scrivi:

WTC1
“.. A questo punto la parte dell’intero edificio superiore ai piani impattati si inclina verso Sud (circa 8°), per inflessione verso l’interno della facciata dei piani impattati per effetto dell’indebolimento dell’acciaio e delle forze di trazione esercitate dai piani orizzontali deformati verso il basso.”

Esiste una qualche immagine che mostri questa inflessione?

Tu scrivi:

“La struttura superiore inizia a muoversi verso il basso, non potendo essere in alcun modo supportata dai piani colpiti dall’impatto ed indeboliti dall’incendio, dando origine al collasso dell’edificio.”

E il core che si vede rimanere in piedi (vedi foto postate da Seatnineb)? Quella foto dimostrerebbe che sono collassati i piani l’uno sull’altro mantenendo intatto il core che rimane in piedi alcuni secondi dopo il collasso prima di cadere…. Questo, se in realtà pone qualche problema alla teoria delle demolizioni (almeno la dove si è parlato di thermite nel core, se si dicessse che sono stati fatti saltare i “giunti di collegamento dei piani al core la cosa sarebbe diversa…) d’altro canto è in contraddizione (mi pare) con la tua pretesa di smentire l’effetto pancake: che cos’altro è il pancaking se non un crollo che trascina verso il basso tutti i piani lasciando per una frazione di secondo in piedi il suo centro?
Altra annotazione: il fatto che le immagini mostrino che il crollo non parte dalla zona di impatto ma che la parte che inizia a crollare è l’antenna pone un’ulteriore problema: se l’antenna è la prima parte dell’edificio a “muoversi verso il basso” questo dovrebbe tradursi nel collasso del core, peraltro smetito dalle immagini che mostrano il core in piedi alcune frazioni di secondo dopo il crollo…. La faccenda si fa ingarbugliata…..

WTC2

Tu scrivi:

“La parte intera di edificio sovrastante la zona danneggiata inizia ad inclinarsi verso Est (7-8°) e verso Sud (3-4%), prima che si verifichi uno spostamento dell’edificio in senso verticale; l’inclinazione verso Sud non è aumentata, ma l’inclinazione verso Est aumenta progressivamente fino a raggiungere i 20°, prima di essere nascosto dalla nube di polvere sollevata. Quindi, man mano che procede l’instabilità delle colonne dalla facciata Est verso le facciate adiacenti Nord e Sud, aumenta il carico sulle colonne, già indebolite, del core nel lato Est. Col progredire dell’instabilità, i carichi non possono più essere sopportati e nel momento in cui la parte superiore dell’edificio inizia a muoversi verso il basso, la parte inferiore dell’edificio non è in grado di assorbirne l’energia e pertanto collassa.”

Osservando i filmati del crollo del WTC2 non mi sembra che il crollo della parte superiore dell’edificio venga nascosto dalla polvere, mi pare che il movimento di caduta laterale venga in qualche modo “interrotto” e la parte sovrastante dell’edificio crolli verticalmente insieme alla parte sottostante. Guarda attentamente questo filmato ad esempio:

http://www.terrorize.dk/911/wtc2dem5/911.wtc.2.demolition.north.very.close.mpg

o questo

http://www.terrorize.dk/911/wtc2dem3/911.wtc.2.demolition.east.close.up.3.avi



Delle due l’una: o la parte superiore dell’edificio si inclina e prosegue la sua inclinazione nascosta dalla polvere (e quindi il suo peso non grava sui piani inferiori) oppure (come mi sembra mostrino le immagini) l’inclinazione della parte superiore dell’edificio si “interrompe” e anch’esso crolla sulla verticale come la parte ad esso sottostante.
Quale fenomeno fisico può “interromepere” un moto di quel genere?



Tu scrivi:

“Resta da spiegare, ed é quanto ora vorrei iniziare a capire, il motivo per cui si siano mantenute temperature medio-alte nelle macerie per alcune settimane dopo il crollo.”

Alla buon’ora!!
Non mi fare ripostare quello che ho già scritto sull’argomento altrimenti mi prendo del troll, ma ti prego di prendere in considerazione le immagini e le testimonianze che ho postato qui:

http://luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=1908&forum=4&viewmode=flat&order=ASC&start=570







Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=41315