Re: Crollo Torri Gemelle: perché si parla di effetto pancake?

Inviato da  Max_Piano il 8/8/2006 9:41:54
Ma Henry: è proprio sul piano tecnico che ho provato a discutere; purtroppo quando vedi che le cose si fanno complicate snoccioli come un rosario quelle 4 righe scritte in blu che per te saranno la bibbia ma per me sono una porcheria.

La dimostrazione?

La dimostrazione è che dopo 3 anni e 24 milioni di dollari quei righi scritti in blu rappresentano l'unica "spiegazione" di un collasso che ha rappresentato un caso unico in tutta la storia delle costruzioni.

Potremmo accusare il report di incompletezza visto che non è neppure in grado di stimare la durata del crollo: durata del crollo che è stata di circa 15 secondi cioè un tempo compatibile con quello di una struttura che non mostra alcuna resistenza, neppure sui quel centinaio di piani rimasti intatti.

Potremmo accusare il report di superficialità visto che relega lo studio del collasso in 2 (due) righe.

La struttura superiore inizia a muoversi verso il basso, non potendo essere in alcun modo supportata dai piani colpiti dall’impatto ed indeboliti dall’incendio, dando origine al collasso dell’edificio.

e, per la torre sud

Col progredire dell’instabilità, i carichi non possono più essere sopportati e nel momento in cui la parte superiore dell’edificio inizia a muoversi verso il basso, la parte inferiore dell’edificio non è in grado di assorbirne l’energia e pertanto collassa.

Potremmo facilmente muovere queste accuse se non fosse che il report non è interessato allo studio del collasso e alle sue dinamiche come del resto scrive anche nel cappelletto iniziale.

Forse nella tua foga di "evangelizzarci" circa la tua religione ti sei dimenticato di mostrarci un altro estratto della bibbia, dove il NIST ritorna brevemente sulla dinamica del collasso (quella che hai tradotto è la parte relativa al "collapse initiation")

>>Visto che i piani sottostantii il punto in cui ha avuto inizio il collasso fornivano una resistenza minima alla tremenda energia rilasciata dalla massa in caduta, la sezione soprastante è scesa giù in caduta libera, come si vede dai video. Mentre il collasso avanzava, la massa in caduta aumentava incrementando ulteriormente l’effetto dell’impatto sui piani sottostanti, sempre più incapaci di arrestare il movimento della “valanga”.
(p 196 del PDF)


(tra parentesi è teoria alquanto simile a quella del "pancake" solo che a differenza di quest'ultima quella del NIST non sipega cosa sia questa massa-valanga)

invece osserviamo come la realtà sia ben diversa: Caduta anticipata dell'antenna televisiva della Torre Nord

addirittura si osservano i piani nel punto di impatto statici: a crollare sono infatti gli ultimi piani dell'edificio

Infine:
Citazione:
Il solfato di calcio, sottoposto a temperature medio-alte, decade liberando anidride solforica, che a contatto ...


Questo è solo trucco! Si tratta solo di una TUA ipotesi inserita astutamente tra la traduzione del paragrafetto del NIST e l'innocente estratto da wikipedia.
D'altro canto sei incapace a spiegare le alte temperature, cosa che invece sarebbe perfettamente spiegabile con l'utilizzo di thermite.
Naturalmente ti guardi bene dal ricordare la colata di acciaio fuso di cui abbiamo discusso visto che forse il tuo "carbonato di calcio" queste cose non le fa.
La thermite nuovamente sì.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=41308