Re: Crollo Torri Gemelle: perché si parla di effetto pancake?

Inviato da  Henry62 il 7/8/2006 21:36:18
Ciao,
nessun errore, la temperatura sviluppata dalle fiamme é stata pari o superiore ai 1.000°C, mentre il riferimento ai 250°C é sui campioni di acciaio presenti nella raccolta del NIST e provenienti dalle colonne perimetrali del lato dell'impatto.
La rilevazione di queste temperature é stata fatta col metodo del paint-cracking, mentre altri campioni di acciaio da colonne del core non hanno superato i 600°C.
Sottolineo che i campioni erano di elementi strutturali che NON dovevano raggiungere, secondo la simulazione dell'incendio operata dal modello matematico implementato, temperature superiori rispetto a quelle effettivamente rilevate.

Per quanto riguarda la temperatura di fiamma, ripeto che i normali incendi domestici raggiungono e anzi superano i 1.000°C, per cui non deve stupire quanto affermato dal NIST, anzi sarebbe irrealistico il contrario.
La temperatura di fumo può invece tranquillamente superare i 500-600°C in ambiente chiuso; nel caso delle TT la temperatura di fumo ha certamente risentito dell'esposizione alla ventilazione e alla dislocazione fortemente concentrata del materiale combustibile presente sul cammino dei detriti dell'aereo impattato (effetto bulldozer) che ha accumulato tale materiale contro le colonne del nucleo e della parete perimetrale opposta a quella di impatto.
A tal proposito richiamo un mio post precedente in questa discussione, in cui faccio cenno anche alla telefonata al comando dei VV.FF. da me fatta per normale verifica di quanto affermato nella letteratura specifica.

Ricordo, come esempio, che la temperatura di combustione della carta é di circa 200°C, cioé per iniziare a far bruciare la carta bisogna farle raggiungere 200°C, dopo di ché, bruciando, sviluppa temperature di fiamma anche di 800°C, mentre il legno può raggiungere temperature di fiamma anche di 1300-1500°C, a seconda del contenuto di resine ed oli.
Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=41250