Re: Crollo Torri Gemelle: perché si parla di effetto pancake?

Inviato da  Max_Piano il 2/8/2006 12:02:20
Citazione:
Allora, dando per acquisito l'uso dello zolfo per aumentare la durata e la temperatura di fiamma della thermite, come suggeriscono alcuni sostenitori delle teorie alternativa, come mai non se ne trovano le polveri come sarebbe lecito aspettarsi?


- che non si trovi solfuro di ferro nelle polveri non significa che non sia stato trovato nell'acciaio essendo al più un prodotto di reazione secondario: il link che ho postato lo dimostrerebbe

- il solfuro è legato alle strutture portanti della torre e non è fenomeno "diffuso", forse è per questo che non si trova nelle polveri

- la polvere è stata generata da 100 a 400000 metri cubi di cemento e gesso polverizzato in particelle finissime quindi appare azzardato pensare che si possa "contaminare" quantità così ingenti di polvere con altre sostanze (è stato comunque rilevato sia ferro che alluminio)

- la polvere contiene già alte quantità di solfato di calcio essendo il CaSO4 conosciuto più comunemente come gesso

- non sappiamo dove le analisi della polvere siano state effettuate: il solfuro di ferro è molto più pesante delle altre sostanze, ragione per cui potrebbe essersi concentrato in prossimità di Ground Zero

- considerando che ogni piano conteneva circa 500 metri cubi di cemento appare comunque interessante che siano state trovate alte quantità di allumino e ferro nella polvere raccolta negli edifici (dal 2 al 4% per entrambi).

- che le analisi della polvere siano esse stesse analisi taroccate lo dimostra il fatto che migliaia di operai stanno malissimo, altri stanno morendo e molti sono già morti (si stima che ci saranno migliaia e migliaia di vittime legate all'inalazione di polvere la cui natura non è stata mai specificata); sappiamo infatti che gli operai venivano mandati a lavorare con mascherine da smog cittadino (o anche senza niente): l'amianto non è velenoso?


Quest'ultimo fatto dimostra che forse gli interessi di chi voleva sgombrare velocemente ground zero (sacrificando vite umane) sono gli stessi interessi di chi ne ha curato la demolizione! anche qui un pò più di intuito e meno formule chimiche aiuterebbe a capire...

Citazione:
Attenzione, io non sto dicendo che non sia per forza acciaio quello che cola, ma sto dicendo che se anche lo fosse, la quantità del fenomeno rilevata é limitatissima ad una situazione puntuale, non diffusa. Per quanto ne sappiamo, in quel punto potrebbe essere successo qualunque fenomeno (dal corto circuito all'esplosione di thermite), ma il fenomeno é comunque limitato a quel punto.


un "cortocircuito" che fonde l'acciao? ma non i cavi?

eppure sono sicuro che per alcuni, quello che abbiamo visto è già troppo: sarebbe infatti interessante dare un'occhiata alle 300 ore di filmati fatti "scomparire" insieme all'acciaio "solfitato" (e al report del WTC7)!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=40440