Re: Crollo Torri Gemelle: perché si parla di effetto pancake?

Inviato da  Henry62 il 29/7/2006 19:41:27
Ciao Zakheim,
sono d'accordo che la scelta di riciclare l'acciaio abbia creato i presupposti per quanto hai scritto, però é anche vero che le simulazioni sono comunque possibili e le informazioni del progetto erano disponibili alla commissione tecnica.

Quello che é certo é che il procedimento con cui si é condotto lo smaltimento delle macerie non ha brillato per trasparenza verso i media, ma ciò non significa che sono stati mandati dei contractors a eliminare le prove o che questi si siano mossi in autonomia!
Lo sgombero delle macerie significa anche il recupero dei resti delle vittime, delle ricchezze presenti nelle TT, la raccolta di prove per i processi e comunque tutte le attività che un evento criminoso del genere comporta.
Leggendo il post sembra che sia stata chiamata una ditta di facchinaggio: non é così e campioni di materiale, oltre a quelli citati dal NIST, sono presenti in altre raccolte presso hangars dell'aereoporto JFK adibiti a questo.
Non metto in dubbio quanto hai scritto, ma bisogna prendere sempre il documento per capire il contesto in cui le frasi sono state dette, perché, purtroppo, ci sono ampi elementi di prova che frasi estratte dal contesto assumano un peso nettamente non confrontabile con quello espresso nel documento completo.

Per quanto riguarda le critiche non alle investigazioni ma alle ipotesi formulate da ASCE-FEMA e filmati privati che sostenevano tali ipotesi, sfondi una porta aperta, perché é quanto io stesso ho affermato; peccato che poi i sostenitori delle teorie alternative si siano fermati alla critica delle ipotesi iniziali e non si siano accorti che il report definitivo non le aveva nemmeno accennate, rendendo evidente che non si trattava di ipotesi fondate.

Da qui anche questa discussione, che fra piccoli sbandamenti e ritorni in rotta, intemperanze e scuse, comunque mi sembra abbia il merito di far emergere alcune documentazioni interessanti e dal confronto certamente può migliorare la nostra comprensione degli eventi legati al crollo delle TT.
Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=40058