Re: Scie chimiche e controllo del mondo 2

Inviato da  frankad il 4/5/2006 19:23:12
Ciao Padma.

Citazione:
Per Frankad, riguardo al tuo post di prima: non fidarti della direzione del vento a terra per dedurre il vento in quota, lo shear (ovvero la rotazione man mano che si varia l'altitudine) può arrivare anche a 180°, ed ad una stessa direzione del vento a terra in differenti casi possono corrispondere differenti direzioni in quota. Anzi devo confessare che col mio lavoro è capitato spesso di osservare il movimento delle scie degli aeroplani per dedurre il vento in quota (ed anche di osservare il loro tempo di permanenza per dedurre le condizioni di umidità in alta quota, questo ovviamente con l'assunto che siano costituite sempre da vapore acqueo e null'altro)


Sono, chiaramente, perfettamente cosciente di questo. Infatti avevo sottolineato che:

Ribadisco che queste considerazioni sono frutto di mesi di osservazione, nei limiti del possibile, di cosa succede nel cielo sopra la mia testa. Sottolineo che parlo di venti a terra ma constato indubbiamente che a Levante a terra corrisponde l'azione descritta e così gli altri venti. Quote di volo o di azione, non lo so, spero in suggerimenti.

Infatti la situazione strana era ed è rappresentata da quelle che a me sembravano "coincidenze" tra azione e vento di terra. Non parlo di percentuali assolute. Oggi, per non andare lontano, c'era Levante ma il cielo era molto annuvolato, ho visto un movimento di aerei elevato, questa è di oggi e come quasi sempre il veivolo è lavato con perlana, sono riuscito a fotografarlo in uno dei pochi spazi di cielo aperto. Pertanto oggi quanto descritto nel post precedente è cambiato, così come le condizioni meteorologiche del resto. erano evidentissimi i venti differenti a varie quote (lo shear che indichi tu, ritengo). I miei ragionamenti anche sui venti non riguardavano la ricerca o valutazione del vento in se stesso, ma la ricerca della "definizione" di tutto ciò che riguarda un'azione continuativa e costante, quindi cercavo di valutare la direzione di volo e verificare se era costante, osservarando anche tutto il resto che poteva essere connesso:



Grazie per le precisazioni, se ho altre situazioni analoghe conto su di te e cct.

Franco

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=35&topic_id=1242&post_id=21889