Re: Blog sull' 11 Settembre

Inviato da  Sertes il 14/7/2007 11:22:09
Citazione:

Pausania ha scritto:
Beh Sertes, se proprio dovessimo contrapporre un termine stupido e contrario al già stupidissimo "complottista", dovremmo ricorrere a qualcosa tipo "boccalone", "fesso", o anche ad un più duro "servo".

Lo scetticismo (oltre ad essere stata una scuola filosofica) è un atteggiamento in sè positivo, ed è quello che anima questo sito dal primo giorno di pubblicazione.

Chiedere a qualcuno se è un "complottista" o uno "scettico" significa chiederli "sei un ritardato mentale o una persona che ragiona con la sua testa?".

Chi fa più bella figura?

Questo lo dici tu che sei istruito e sai porre esattamente nel contesto la parola "scettico", come magari accade anche per la parola "complottista", che come viene detto qui significa "chi il complotto lo fa", non chi "crede che esista un complotto".

Quindi "complottista" diventa un dispregiativo, si inizia una discussione (come la richiesta di fondare un nuovo blog con "complottisti" e "debunker") già viziata in partenza.

In televisione, dove i tempi sono ristrettissimi, bisogna saper rispondere a questo genere di provocazioni e trucchetti psicologici, c'è il tempo di prepararsi per bene qui, prima. La mia era quindi una proposta, perchè ti assicuro che il termine "scettico" fa assonanza con "babbeo incredulo", qualunque sia poi il suo vero significato nella lingua italiana.

Mentre "debunker", quello si che è un termine figo! Non si sa bene cosa sia un bunker, ma il "de" davanti sta a significare qualcuno che lo può "disattivare", "disinnescare"... e invece è tutto il contrario

Citazione:

Comunque l'unica "tecnica" da adottare con certe persone è l'indifferenza, perché loro si reggono solo sul lavoro che chi fa ricerca come qui. Pensate che se non ci fosse stato Mazzucco molti debunker non avrebbero nemmeno saputo che il WTC7 era caduto.

Ignorare ignorare ignorare. E lasciarli parlare tra di loro, che non fanno male a nessuno.

Quando Mazucco è andato in Tv facendo così ha fatto un effetto strepitoso. Ma sottrarsi al confronto aspro non è l'unico modo. Mi piacerebbe di tanto in tanto vedere in Tv qualcuno preparato il 25% di Mazucco, o anche solo di Blondet, ma che fosse al 100% uno che buca il video.
L'ho detto e lo ripeto, se si vuole arrivare alla verità, fà più comodo un Blondet che parla di "israeliani danzanti", passando direttamente dalla A alla Z di tutto quanto, oppure che sò, un Fiorello che su radiodue butta lì un : "ma lo sapete che sull'undici settembre molte cose non tornano, anzi i cosiddetti complottisti ora sono così sicuri delle loro posizioni che chiamano gli altri -scettici-?"


Citazione:

EDIT: dimenticavo la cosa più importante. Non credo sia necessario abbassarsi ai livelli di chi si esprime attraverso i trucchi dialettici. Credo sia importante distinguersi per onestà, schiettezza e trasparenza, così che chiunque si avvicini alla discussione possa farsi un'idea precisa della "nostra" posizione. Io sono convinto che siano in pochi a non accorgersi dei trucchetti e del metodo di certe persone. Non siamo in missione per conto di Dio e non dobbiamo fare proseliti, quindi credo che il miglior atteggiamento in assoluto sia quello di lavorare serenamente e senza voler abbassarsi al livello dell'avversario.

E soprattutto non avere avversari, perché significa implicitamente dar loro una consistenza che non hanno.


Si, onesti, schietti e trasparenti. Però quando scendi dall'auto la chiudi, no?
Bisogna fare un po il conto con la realtà e con le altre persone, non dico inventarsi le prove come fa John Crono che appiccica l'immagine dell'aereo sulla gif del filmato del pentagono, però almeno avere la risposta pronta per questi trucchi psicologici a basso costo e alto effetto come chiamare la gente "complottista"

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=34&topic_id=2904&post_id=96355