Re: E i passeggeri?

Inviato da  salistrari il 21/6/2006 1:33:27
citazione...nessuno al mondo credo abbia mai sostenuto che il calore dell'incendio si sia propagato in basso mentre la struttura cadeva

Infatti lo dico ad absurdum. Cioè se non è successo questo (e non è successo senza l'ausilio di termite o esplosivo!) il crollo non sarebbe mai potuto essere totale, ma limitato ai piani danneggiati. Il peso di questi piani (gli ultimi 20 mi sembra) si sarebbe REDISTRIBUITO (capisci cosa significa?????) sugli ottanta e passa piani di sotto!
Non so se sai come si fa a sorreggere una struttura portante e quale sia la ripartizione dei pesi all'interno di essa e quali siano i margini di portata verticale e laterale, ma mi sembra tanto di no.



citazione....al contrario la chimica (la combustione degli oggetti presenti nei piani colpiti) crea calore, cioè in soldoni alimenta l'incendio


Certo che alimenta l'incendio, ma consuma l'acciaio??? Per 106 minuti totali tra le due torri, un incendio scatenato da un carburante che si mantiene al massimo del calore per pochi secondi? O un incendio di computer, scrivanie e moquette? Non sarebbero necessari dieci giorni per ammorbidire l'acciaio. Ma lo sai cos'è l'acciaio o credi sia plastilina?
Perchè se credi che hanno la stessa consistenza, smettiamola di parlare.

citazione...Poi questo calore, ammorbidisce l'acciaio e fa iniziare il crollo

citazione...Se l'acciaio delle fondamenta era caldo (e non so dove si legga questo fatto) può essere dovuto all'attrito, in seguito alla caduta di centinaia di migliaia di tonnellate di materiale (l'energia potenziale va con la massa, e il centro di massa era a 200m di altezza), che al suolo, scambiano sicuramente buona parte della loro energia con il suolo, ma ce ne possono avere di avanzo per scaldare per attrito le parti inferiori della struttura...

Attrito massa detriti = 1200 gradi che si "raffreddano" dopo sei settimane a non meno di 800 gradi!!!
Ma vivi nel paese delle meraviglie con Alice??
Se mi trovi un solo esempio di costruzioni che sono cadute e che hanno generato alla base, sotto le macerie, o nelle fondamenta, temperature superiori ai 50 gradi, ti faccio dare la laurea honoris causa dalla più prestigiosa università della terra. Mi impegno pure le mutande, te lo giuro.
Trovami un solo caso.
Poi guarda che Le pozze fuse di acciaio, seppur piccole in confronto a tutta la struttura, erano localizzate nelle fondamenta del secondo livello sotterraneo. Trovati tu le fonti, che a me secca farti da balia.


citazione...Ma poi mi spiegate come mai non si sentono le cariche di esplosivo? Tutta la teoria sulla demolizione controllata nasce da 3, 4 scoppi sentiti da qualcuno... per far crollare 400 metri di torri?? E poi sono stati sentiti mica un attimo prima del crollo, ma molti minuti prima, che diamine di demolizione controllata è?

Fatti una bella ricerca dei filmati e dei servizi della Cnn o Nbc, per vedere se sono tre 4 scoppi e se sono stati sentiti solo molto prima dei crolli.
E' inutile che ti dica come questa tua affermazione sia falsa.Controlla, informati e poi ne riparliamo come, quando e quante sono state le esplosioni.
Poi se accettiamo l'idea della termite...beh, informati anche sulla termite. Se credi che scoppia...

Come ho già detto in altri precedenti post, l'uso di esplosivi non è stato così esteso come in una demolizione controllata normale (in cui non venga usata termite), perchè non è necessario minare tutto l'edificio quando hai già piazzato i candelotti di termite nei punti giusti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=396&post_id=31720