Re: Organizzazione Logistica del Forum

Inviato da  Abulafia il 4/4/2006 11:32:26
Buongiorno,
in risposta all'opinione espressa da Santaruina, nel caso Fiammifero avesse scritto in senso più generale, c'è una difficoltà che ho riscontrato e segnalo: nonostante l'autogestione da parte di ciascun iscritto sia auspicabile e positiva, tale proposito a tutt'oggi si scontra, a valle, con l'inesorabile collo di bottiglia di alcune difficoltà pratiche:
- chi vuole aprire un nuovo thread dovrebbe scorrersi centinaia di titoli in più Sottosezioni;
- i titoli non sempre sono coerenti con i post relativi, causa una compilazione frettolosa dello stesso... per essere sicuri vi si dovrebbe entrare per leggerne qualcuno tra i primi;
- molti thread (la maggior parte di quelli relativi ad argomenti scottanti o d'ultima attualità) sono aperti in fretta per poter sfogare la propria opinione, presi dalla passione del momento. Cosa assolutamente disdicevole, in effetti, ma si sa che... "al cuor non si comanda"

La raccomadazione di verificare eventuali doppioni, prima di aprire una propria discussione, è stata lanciata da questo sito più d'una volta negli ultimi sei mesi ma non sembra esser stata recepita. Io credo sia accaduto non per malafede o menefreghismo, ma pura distrazione.
Il compito del vigile sarebbe appunto quello di prestare attenzione a simili aspetti in quella parte del Sito più condivisa, cioè dove gli iscritti hanno più iniziativa. Non si tratterebbe di punirli ma di avvertirli con un messaggio che, ad esempio, la stessa discussione la si trova al dato link. Sembra ridondante, ma la realtà dei fatti presenti è una smentita inappellabile; inoltre, gli attuali membri dello Staff sono sempre più oberati di lavoro.

P.S.: di logistica conoscevo poco pure io, finchè lo spot dell'UPS non mi ha illuminato: "Logistica = insieme delle attività di coordinamento e sincronizzazione di cose e persone in una struttura collettiva."

P.P.S.: la proposta di Florizel sul riciclo dei thread è, a mio parere, una soluzione buona in rimedio ad una difficoltà già in essere. La mia velleità è di prevenirla del tutto o, almeno, quanto più possibile.
Riguardo alla compartimentazione delle Sottosezioni proposta da Soleluna, ci sarebbe l'incognita data dal programma che gestisce il furum tutto: non so se è possibile, nell'attuale struttura, aprire delle ulteriori sotto-Sottosezioni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=1099&post_id=18275