Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.

Inviato da  janus il 5/7/2006 10:10:17
Citazione:

Sono quindi passato ad altro, chiedendo come mai secondo loro (i pro-Moon) la NASA non aveva mandato uomini in avanscoperta nei viaggi circumlunari prima di A-11.


Gentile Mazzucco (o Redazione),
ho seguito per diverso tempo questa discussione sulle Fasce di Van Allen, che devo dire mi ha lasciato una certa ilarità per il contrasto tra le tesi che lei e la cricca Ettore - Ivan - Fabrizio70, sostenete, e la realtà dei fatti.
I nostri amici del micidiale "trio" dei complottisti ha già dimostrato la sua "preparazione" rispetto all'argomento trattato nel thread dell'analisi delle foto lunari.

E' singolare come lei accusi i cosiddetti "pro Moon" (tra cui certo potrà annoverare anche il sottoscritto) di non voler vedere, di non saper distinguere le prove dell'inganno ecc ecc... eppure in tutto questo suo sforzo letterario lei non fornisce mai dei riferimenti riscontrabili da terzi.
Lei fa continuamente giochi di logica e di deduzione, ma con rammarico noto che le basi dei suoi discorsi sono proprio semplici luoghi comuni (di qui forse il nome del sito).

Mi sarebbe utile avere da lei una risposta chiara rispetto ad alcune curiosità, che tra l'altro mi aiuterebbero a comprendere come lei riesca a spaziare tra così tanti argomeni con tale sicurezza.
1) Quali sono le opere che lei consulta per arrivare alle sue conclusioni in campo astronautico, e perchè non ne offre chiari riferimenti nei suoi messaggi (come fatto dai suoi "oppositori")?
2) Lei conosce la missione Apollo X (Apollo 10) ? Quale era il suo piano di volo?
3) Lei conosce quale era la traiettoria seguita dalle capsule Apollo in uscita dall'orbita terrestre nella fase di TLI, quando andavano ad attraversare le FVA?
4) Visto che a suo parere il passaggio delle FVA è mortale per gli esseri viventi, può riassumerci quali sono le dosi assorbite dagli astronauti nell'attraversamento delle FVA?
5) Perchè radiazioni che dovrebbero "friggere come pollo" gli astronauti nella capsula Apollo, non hanno mai bruciato i circuiti integrati delle sonde interplanetarie?

Citazione:

E quando mi è stato risposto che non serviva mandarci topi, ma bisognava mandare i satelliti, è inutile insistere, perchè anche lì la mia risposta io l'ho gia avuta. (L'altra risposta, ovviamente, è che se ci avessero mandato un topo, con tutta probabilità sarebbe tornata indietro una strana frittura di pollo con la coda fosforescente, per cui era molto meglio fare finta di niente e saltare l'ostacolo a piè pari.)

Mi vuole spiegare quale utilità avrebbe inviare nelle fasce di Van Allen una creatura vivente per studiarne la "tossicità"?
Quali informazioni potrebbe mai restituirci il corpo di un topino morto (a parte il costo alto di sviluppare un sistema capace di sopportare il calore del rientro in atmosfera, certamente superiore a quello di un ottimo satellite scientifico) per radiazioni?
Perchè secondo lei non sarebbe conveniente inviare un satellite carico di strumenti di misurazione (si ricorda l'Explorer 1, primo satellite americano, cosa scoprì con un semplice contatore geiger?) schermati per benino ed in grado di studiare le fasce di van allen per mesi e mesi ?

Citazione:

Secondo voi, come era alimentato lo scambiatore di calore (o impianto di raffreddamento, di cui parla Bean) che doveva occuparsi di mantenere una temperatura accettabile all'interno del LEM, nonostante questo fosse perennemente esposto al Sole su di un lato?

Tutto il LEM era alimentato da 6 batterie all'argento-zinco.
Gioverebbe che lei si ricordasse che nello spazio (per essere esatti nel vuoto) il calore si trasmette esclusivamente per irragiamento, cioè per assorbimento o emissione di radiazione elettromagnetica. Tra le tre forme di trasmissione del calore, l'irragiamento è certamente la più inefficiente, e con una adeguata copertura riflettente, buona parte della radiazione solare veniva riflessa senza poter trasferire la sua energia calorica al LEM. Per il LEM sulla superficie lunare NON era richiesto che fosse dotato di un sistema di raffreddamento paragonabile a quello necessario sulla Terra, dove l'atmosfera conduce il calore ECCOME...

Citazione:

E visto che lo stesso doveva funzionare anche nel percorso di avvicinamento, come si fa a disperdere il calore nello spazio "vuoto"? La sola irradiazione mi pare un metodo decisamente insufficiente, nè peraltro risulta che esistessere sul modulo lunare pannelli irradianti di alcun tipo.

Come le ho già detto, per irragiamento.
Sarebbe bello e utile che oltre che le sue legittime impressioni, questi dubbi fossero corroborati da un minimo di numeri.

Nessun astio, ma la si pianti di fare disinformazione...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=991&post_id=35719