Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  Trystero il 11/10/2009 13:52:23
Citazione:

Redazione ha scritto:
Tu quoque, Trystero? Ho scritto "con le spalle al sole". Stiamo parlando di controluce o di che cosa?


Controluce, esatto. Il Sole illumina il suolo lunare che, non essendo nero ma grigio, riflette la luce solare in tutte le direzioni. In tutte le direzioni, quindi anche indietro perché il suolo lunare non è uno specchio lucido (in questo caso rifletterebbe solo in direzione opposta) ma è ruvido in quanto formato da polvere, sassi, concavità, avvallamenti.
Ti ricordi lo schemino he già inviai più volte in quella vecchia discussione? http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4284&forum=13

NOZIONI FONDAMENTALI DI OTTICA




Citazione:
"Oppure immagina di stare in piedi sulla punta del Cervino, CON LE SPALLE AL SOLE. Chi ti illumina la faccia? Se invece non ci fosse l'atmosfera, tu in faccia saresti buio pesto, nero come la notte.


No, non è così. Sarei illuminato dal riflesso del sole sulle montagne circostanti, a meno che tu non voglia sostenere che le Alpi sono assolutamente nere e non riflettono la luce. Fossero anche grigie rifletterebbero comunque parte della luce solare, altrimenti non le vedremmo grigie ma nere. Se i nostri occhi possono vedere non solo gli oggetti luminosi ma anche gli oggetti opachi è perché quello che noi vediamo è la luce riflessa dagli oggetti. Se vediamo un oggetto rosso significa che i nostri occhi ricevono la luce riflessa da quell'oggetto alla lunghezza d'onda tra 625 e 740 nm. Se vediamo l'erba verde è perché l'erba riflette la luce alla lunghezza d'onda di 520-565 nm, e il nostro cervello ci mostra il colore verde. E quella luce è ricevuta non solo dai nostri occhi ma da tutto il corpo.

Il fatto incontrovertibile (che sembra tu non voglia accettare) è che il suolo lunare non è nero ma grigio e riflette parte della fortissima luce del Sole. Noi vediamo la Luna nel cielo (sia di giorno che di notte) perché quel suolo riflette la luce del Sole e la fa arrivare fino ai nostri occhi. Nel momento in cui la Luna è piena, ovvero quando abbiamo il Sole esattamente dietro di noi, Il disco lunare appare chiarissimo in modo uniforme, con un effetto non-lambertiano, a causa di una ben conosciuta caratteristica della regolite lunare che si potrebbe definire come "catarifrangente" a causa della composizione in parte vetrosa:
http://www.nature.com/nature/journal/v261/n5562/abs/261664a0.html
http://www.springerlink.com/content/n4j813k8363335m1/

E, ripeto, il suolo lunare riflette tanta luce solare che nelle notti di luna piena la Terra viene illuminata da quella luce riflessa dalla Luna. Ne ricordo una spettacolare, in una valle piena di vigneti nelle colline dell'Aude in Francia, camminavamo illuminati dalla luce riflessa dalla luna, e al suolo si stagliavano nitidissime le nostre ombre e quelle di alberi, siepi... Ripeto, ombre NITIDISSIME e provocate dalla luce proveniente dalla Luna, non da un chiarore diffuso dall'atmosfera che riflette l'illuminazione artificiale delle città.

Insomma, il suolo lunare riflette la luce del sole anche verso il LEM e gli astronauti, non c'è Cervino che tenga.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=147907