Re: Orme.

Inviato da  Drive il 11/4/2006 14:14:20
Citazione:
Drive il mio giudizio sul calcio e calciatori è abbastanza simile al tuo. Ma le differenze tra i due casi sono nette:
- nel caso del calcio i proventi derivano principalemnte dalla massa delle persone che ... gli vanno appresso (più o meno incoscienti) , dagli abbonamenti dalla pubblicità ecc ecc (non credo si possa dire in modo tanto incontestabile che siano soldi nostri)


Anch'io sono daccordo su questo punto. La cosa però in cui mi trovo leggermente in disaccordo con te non è tanto da dove provengano questi soldi, bensì dell'uso che se ne fa. Dal momento che sono cifre colossali vorrei di cuore vedere questi soldi spesi per cose veramente utili all'umanità. Destinarli ai paesi poveri è una di queste cose. Se poi proprio non vogliamo donarli ai paesi poveri, pazienza, investiamoli almeno nella ricerca, si tratta pur sempre di un investimento sensato. Destiniamoli alla ricerca ospedaliera, destiniamoli alla ricerca spaziale, destiniamoli alla ricerca per dei mezzi di trasporto puliti ed ecologici. Sono solo esempi di come investire bene miliardi e miliardi. Ma buttarli via per fare gli "show" del calcio, ecco, credo sia proprio il metodo più infimo per sprecare tanto denaro. Il mio pensiero è quindi molto simile al tuo, tranne ne fatto che non vedo la motivazione di insultare i programmi spaziali a scopo di ricerca, quando abbiamo ben altre cose più futili su cui buttiamo via (qualcuno direbbe "investimento", ma per me non lo è affatto) montagne di soldi utili a ben altre cose. Sia che provengano dalle nostre tasche, sia che provengano da sponsor.

Citazione:
Ci siamo chiesti perché la Cina sta promuovendo il suo programma spaziale?... Per il prestigio?... Andiamo!!


E invece è così, franco. I paesi dell'est si sono inseriti sul mercato grazie alle loro incredibili capacità produttive. Non c'è circuito elettronico che non sia prodotto da loro. Sono i MAESTRI dell'elettronica e ne detengono il potere. Anche con le automobili hanno dimostrato di non essere secondi a nessuno. Ora lo stanno facendo anche con l'aeronautica e lo spazio. Ho letto su "aeronautica e difesa" che il giappone stà portando avanti il progetto di un nuovo aereo di linea supersonico molto più avanti del Concorde, un'aereo a cui gli americani, i sovietici, e gli europei non credono più (consuma troppo), ma i giapponesi hanno trovato qualche tecnologia superiore per renderlo una realtà. Questa è la loro forza. Sono bravi e le cose le sanno fare. Hanno anche molti soldi per farle, altrimenti non riuscirebbero a essere tanto competitivi. Fortunatamente (o almeno spero) non stanno facendo questi grandi passi per "intimorire" qualcuno. Lo fanno semplicemente perchè vogliono dimostrare al mondo che anche loro sono una nazione forte, tecnologica, competitiva. Se il loro aereo da mach3 entrarà in servizio sarà uno smacco colossale per tutte le aziende Usa, Urss, Esa, ossia si prendono la loro piccola vittoria. Ed è giusto che sia così. Hanno belle aziende, brillanti ingenieri, lavoratori instancabili. Lasciamogli giustamente lavorare e guadagnarsi anche i loro meriti, l'importante è che siano meriti civili.
Se poi vogliono fare una competizione spaziale per Marte, beh, che posso dire? Vinca il migliore. Io sono molto sportivo nonostante odio il calcio, e non provo mai vergogna quando vicne un'altro. Al contrario sono contento per lui perchè ha dimostrato di essere un grande, sia che si tratti di un cinese, di un albanese, di un americano, di un russo, etc etc. Non mi interessa di che paese sia, mi interessa vedere cosa è riuscito a fare. L'importante ripeto è che si svolga tutto in modo intelligente e pacifico, senza sprechi esagerati di soldi, e senza ledere nessuno. Se la Cina vuole concorrere per Marte sono ben contento. Se anzichè marte volesse concorrere alle testate nucleari allora non mi piacerebbe affatto, ma per quanto ne sò non esiste nessun pericolo militare con la Cina e i suoi programmi spaziali a scopo di ricerca.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=62&post_id=19116