Re: **Analisi video lunari**

Inviato da  Tuttle il 8/12/2006 23:26:22
A parte che non mi torna per niente il calcolo e comunque ci stiamo perdendo (come tutte le volte che dalla macroevidenza di alopecia si scende a misurare il peso specifico dell'atomo della forfora). A noi interessa capire perché l'orizzonte finisce li, ma negli scatti da terra non in quelli sul LM. I tuoi 76mt non sono i 76mt versus i miei 25, ma sono venuti fuori da un altro calcolo (che a me non torna ripeto). Quindi questa serie di calcoli che vuoi aggiungere mica mi convincono. A noi semmai servono le distanze fra camera e cratere della foto 5907 e le distanza di tutti i sassi che si proiettano sulla linea dell'orizzonte. Ci interessa capire come mai vi sia quel troncamento proprio lungo quel "disegno". Quello stesso troncamento poi c'è anche nelle foto più indietro. In definitiva qualunque foto guardi in quella direzione finisce con quegli oggetti. Quindi l'altezza del cratere a che ci serve? E poi è impossibile da calcolare.

Comunque Rigel il discorso è semplice. Se scendi in spiaggia e prendi una Hasselblad 500 EL con su una focale da 80mm, ti piazzi la macchina ad altezza viso e tieni un tilt di 80/90° e fai una foto verso il mare o dove vuoi tu non avrai mai un orizzonte a 25mt. Se poi usi un raggio lunare non avrai mai, comunque, un horizon a 25mt. Se poi aggiungi che ovunque sti poveracci andassero l'orizzonte finiva sempre li....beh, la trigonometria non trasformerà mai i metri in chilometri.

Se vuoi però puoi farti i tuoi calcoli, ti dico comunque che io ho un modello tridimensionale fedelissimo (dal quale posso ricavare tutte le misurazioni del caso), costruito su una sfera dell'esatto raggio. Ho i modelli in scala perfetta di tutti gli oggetti sulla scena e ovviamente ho le camere che mi permettono di fare i test. Inutile che ti dica i risultati...ma sai non si sa mai. Sono il frutto di uno studio che feci anni fa con un mio maestro/mentore di fotografia (inutile dirti come la pensasse al proposito). Io quindi uso metodi del mio settore, ottica, calcolo fotometrico, ricostruzione virtuale e compagnia bella. Magari tu riesci a aprirmi gli occhi su qualcosa che anche il software misconosce...boh

Ora però sono stanchetto...magari riprendiamo ok?

Per ora grazie.

Ciao.


EDIT: la distanza fra fotocamera nella 5907 e tvcamera è di 12mt.

Pier Paolo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2510&post_id=66690