Re: **Analisi video lunari**

Inviato da  Tuttle il 28/11/2006 16:14:11
Non ho scritto nessuna castroneria. Ovvio che se la levi dal contesto e la usi a tuo piacimento puoi apparire perfino credibile. Come vedi sto ragionando su 2 piani. Uno è quello dell'altezza umana e l'altro è quello dell'altezza del modulo LM dal quale finestrino destro sono state scattate alcune immagini che ritraggono lo stesso scenario sul quale stiamo ragionando. Quindi il range va da pochi chilometri a 5/6 chilometri. (e sono pure stretto). Poi perdonami ma devo prendere solo in considerazione la tua ipotesi di avallamenti negativi? Non è possibile che sti furboni salissero su delle collinette per fare delle foto più ampie? No? Proprio andavano in cerca di buche dell'orchestra, ci si infilavano dentro e CLICK!.....BAH! Continuate a non rispondere alle immagini che vi posto, perché sono chiare come la neve.

Poi cosa servirebbe quella mappa? Cioè mi vuoi mostrare un avvallamento progressivo di 30 metri su una mappa del genere? E sarei io a sparare castronerie?

Il PAN indicato con 1104333HR contiene la serie di foto fra le quali quella presa in esame. L'ombra del "fotografo" mostra chiaramente che la fotocamera si pone ad altezza viso, ovvero circa 1,7mt. L'horizon, come dimostrato chiaramente, si proietta a 24 metri e chiude la visuale (in maniera uniforme su tutto il panorama) alla proiezione di profondità. Poi però ti mostro una foto scattata dal LM che mostra che non c'è nessuno scalino che troncasse la visuale in quel modo assurdo. Non solo, dalla stessa foto pare tutto clamorosamente piatto. Non solo. Non ci sono i crateri indicati nelle mappe. Non solo, la linea dell'Horizon non si sarebbe dovuta trovare a mezz'asta del cavalletto della camera ma sopra la camera stessa. Per portare la linea dell'Horizon a mezz'asta non serve un avvallamento ma parecchi metri pendenza in 24 metri di profondità e la cosa non avrebbe comunque cancellato la proiezione dello sfondo. L'avrebbe semplicemente compressa. Il cratere sulla destra che si ritaglia proprio sullo sfondo non è proprio credibile e per ottenere lo stesso effetto la fotocamera sarebbe dovuta essere sotto il livello del terreno di alcuni metri. Ora o mi trovate questa enorme buca perfettamente sferica dove sono state scattate le foto (e che non si vedono da sopra il LM ne alcuna mappa la mostra) oppure quello sfondo è finto. Punto.

Wintermute sarò anche acido, però non hai risposto a nessuna delle mie domande poste sulle immagini. Hai postato Pitagora che mi da ragione, e una mappa della luna che non serve a niente visto che si ragiona di 2/6 chilometri e non di migliaia di chilometri. Concedimi almeno un minimo di fastidio....tutto qui.

Saluti

Pier Paolo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2510&post_id=65161