Re: **Analisi video lunari**

Inviato da  Iceman il 22/11/2006 16:49:02
Citazione:

Pier69 ha scritto:
Ciao. Occhio a non confondere la MESA 35 con una telecamera, e neanche con una cinepresa. Si tratta di una FOTOcamera stereoscopica capace di scattare autonomamente foto di microaree di terreno. Non gira sequenze e non registra video. Fa semplici foto del terreno a distanza fissa.

Detto questo ti posto una foto che vale anche per tutte le altre. Ti indico le pietre sull'HOrizon e quelle più vicine alla fotocamera. Quelle secondo te sono pietre o montagne?
E quella distanza è secondo te 50/80mt o qualche chilometro?

immagine

Ciao.

Pier Paolo


Ok, molto bene!
Credo di aver capito adesso.

Chiaramente quelle indicate sono Rocce e non montagne.

La zona del primo allunaggio fu molto particolare in quanto, Neil e Buzz allunarono tra un grosso cratere(mi pare sia quello che viene chiamato il West Crater) e un avvallamento, probabilmente il tutto dovuto al forte impatto che causò il West Crater stesso.
Questo spiega la presenza di molte rocce e massi evidenti ovunque, come quelli che tu hai evidenziato e che in effettivo sono un particolare non coerente con la "piattezza" dello stesso Mare dell Tranquillità.

Le foto della prima missione infatti presentano un Orizzonte (sopratutto quello immediatamente davanti al LM stesso, quello che si vedeva con la scaletta alla spalle) particolarmente vicino per quello.
La presenza di avvallamenti dovuti all impatto che formò il West Crater.

Purtroppo la mancanza di una cartografia dettagliata di quel preciso punto(che è ben 6 km più avanti di quello in cui sarebbero dovuti allunare) ci impedisce un riscontro più preciso

Almeno io la so così...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2510&post_id=63962