Re: Foto marziane.

Inviato da  ivan il 1/2/2008 22:22:57
Solar O.T.

Stavo girando per il WEB, quando mi sono imbatutto in quest aimmagine qui http://apod.nasa.gov/apod/image/0609/iss_shuttle_legault_f.jpg

Ne parla APOD qui http://apod.nasa.gov/apod/ap060921.html

Apparentemente nulla di strano: il sole, la stazione ISS, lo shuttle.

Tant' è vero che c'è un precedente, su APOD http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/ap050729.html

Ma a riguardarla, alcune domande sorgono spontanee: oh che fine hanno mai fatto le macchie solari, le eruzioni , la corona ? Oh che tecnica hanno usato per apprezzare i dettagli dell' ISS e dello shuttle rispetto a una fonte di luce un pò intensa quale è appunto il sole ?

Ma finisce mica qui... facendo un giro tra le scartoffie della mia vecchia libreria, scopro alcune cosette carine : la stazione ISS è posta a circa 354 km di altezza, il sole invece è posto appena a 150 milioni di chilometri distanza, cioè è circa 428 mila volte "più in alto" o più lontano che dir si voglia. Il diametro del sole è poi di 1.392.000 Km, 109 e corrisponde, visto da Terra, ossia è decine di milioni di volte più grande della ISS e dello shuttle ; poi, quel tipo di fenomeno è visibile da "striscie" di osservazione terrestri la cui larghezza è stimabile in 5- 7 km; ora la velocità della ISS è di circa 7 km al secondo, quindi il fenomeno è visibile da terra per un secondo o anche meno.

Ovviamente la patch per tale in-credibile foto (che pare sia amatoriale) sarà del tipo " la prospettiva giusta, la pellicola poco sensibile, il tempo di posa molto breve , la messa a fuoco giusta, l'apertura di diaframma giusta, lo scattare al momento giusto nonchè l' essere al posto giusto il giorno giusto con il tempo giusto (terrestre e solare - niente nubi, niente vento, niente foschia, nessuna macchia solare, nessuna eiezione di plasma, la corona solare un attimino su off etc ) nonchè la classe che non è acqua".

Che dire ... una combinazione davvero fortunata di eventi ...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2406&post_id=110923