Re: Ma se veramente non fossero andati sulla luna...

Inviato da  Lestaat il 18/7/2006 9:49:04
Iceman:
Citazione:
Dell URSS trapelava solo ed esclusivamente "il meglio". Questo era ciò che arrivava ad occidente.



Perdonami ma questa è grossa.
Dall'URSS semmai a noi qui in occidente arrivava solo il peggio e tante tante fantasie messe opportunamente in piedi dalla propaganda americana e anti-comunista.
Non ho mai avuto una chiara convinzione sulla faccenda "luna" ma condivido con Mazzucco la conseguente analisi della propaganda.
In quesgli anni il controllo dei media sulla popolazione era molto più diretto di quello di oggi, e trovo verosimile il silenzio sovietico dato che di scheletri nell'armadio ne avevano a quintali.
E' plausibile che gli Usa avessero in mano una contromossa propagandaistica sufficientemente pesante da spingere i sovietici ad accettare lòa sconfitta.


PS
metto subito in chiaro che io credo che sulla luna ci siano andati sul serio, anche se devo effettivamente ammettere che l'ipotesi opposta non è affatto peregrina.

PPS
la frase di mazzucco su gagarin a mio avviso suggerisce che Gagarin potesse essere un altro evento puramente mediatico e di propaganda, non che ci fosse un altro PRIMA, non capisco come tu ci legga altri significati sinceramente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=1910&post_id=37769