Re: **Analisi video lunari**

Inviato da  Iceman il 16/11/2006 15:15:57
Citazione:

Pier69 ha scritto:
Citazione:
Appunto perchè si tratta di un ambientazione facilmente ricostruibile con "materiale da due soldi" mi chiedo come mai le stesse produzioni miliardarie holywoodiane non siano riuscite, 40 anni dopo, a ricreare immagini all'altezza di quelle Apollo.


Semplicemente per il fatto che la missione di un film non è quella di vendere un falso per buono e perché soprattutto le dinamiche espresse in quei video sono tutto tranne che evocatrici di leggerezza e assenza di gravità. I film devono evocare l'elemento che sta nella "idea/percezione" della massa e di certo la massa non ha come esempio di leggiadria e assenza di gravità le riprese di apollo che sono spesso in High Speed, o in Slow Motion o peggio in Stop Motion Recordings. I movimenti degli astronauti sono ridicoli e così quelli dei mezzi in movimento. Non sto dicendo che i video degli apollo siano girati in studio ma di certo qualsiasi produzione cinematografica ne può prendere spunto per gli scenari ma neanche per sogno per quel che riguarda le dinamiche fisiche e i movimenti. A volte la fantasia è più bella della realtà (visto? non sto dicendo che sono falsi!!). Il cinema è stato inventato anche per questo.

Saluti.

Pier Paolo


Aspè Aspè...

Guarda che io non mi stavo riferendo ai movimenti(che comunque non sono ugualmente fedeli a quelli apollo), ma proprio dei movimenti e delle dinamiche della polvere smossa.

Non esiste, neanche in "Apollo 13","From Heart to the Moon", una ricostruzione del comportamente della polvere che sia fedele a quello dei filmati apollo.

Il materiale utilizzato può fare molto si, ma non può cambiare al gravità.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2510&post_id=62773